FaceRecognition

Quando si ricercano risorse su OpenCV la cosa che ricorre più frequentemente è il “Face Detect” che è quella funzionalità presente in alcune camere e in Facebook attraverso la quale è possibile individuare dei volti in una foto. Il passo successivo è il “Face recognition”, che come dice il nome è la capacità di riconoscere i volti individuati in una foto, la cosa è un pochino più complessa perchè i volti vengono confrontati con quelli presenti in un database e nel caso riconosciuti.

Ci sono molti algoritmi di riconoscimento più o meno efficienti, Io in questa piccola applicazione di prova ho usato, quello più semplice, chiamato “haarcascade”, ho utilizzato il database di volti dell’AT&T

http://www.cl.cam.ac.uk/research/dtg/attarchive/facedatabase.html

1

 

Mi sono fotografato in 10 pose,  e mi sono inserito all’interno del db attraverso il file descrittore. Ho utilizzato uno script in python di Philip Wagner per creare il file descrittore .csv .

io

faceRecMeNonostante nelle mie pose non abbia usato lo sfondo nero la cosa sembra funzionare.

Avrei voluto fare delle prove anche con altri algoritmi, per testare la possibilità di riconoscere anche volti di personaggi animati, purtroppo non ho avuto tempo.