OpenCV
Circa un anno fa, mi è stato proposto di studiare un sistema che prevedeva la catalogazione delle scene animate di un film, nonostante l’azienda avesse un DB, non poteva risalire alle scene inserite nel film finale, e poi il committente voleva che il tool lavorasse con il montato finale.
Nel montato era inserito un tag con la scena e la sequenza del film, così semplicemente avrei dovuto creare un form attraverso una qualche interfaccia per un operatore che avrebbe inserito i dati letti sulla scena. Ecco un frame di esempio con il tag:
Il povero operatore (producer) avrebbe dovuto scorrere scena per scena ed inserire i dati nella maschera inserendo numero scena, numero sequenza e descrizione scena con elenco personaggi presenti. Un lavoro certosino.
Ho cominciato a pensare oltre quello che mi si chiedeva ed ho realizzato che se riuscivo a leggere quell’etichetta in alto a sinistra e quella centrale avrei avuto la sequenza la scena e la versione della scena. Sicuramente questo poteva essere d’aiuto, inoltre se riuscivo a leggere e memorizzare il numero di scena, avrei potuto anche sapere quando il numero cambiava e quindi memorizzare anche i frames per scena.
Dopo un po’ di ricerca ho scoperto che tutto questo poteva essere fatto con la libreria OpenCV e la libreria Tesseract un OCR, a quanto pare, molto conosciuto. Ma dal momento che avevo bisogno anche di un interfaccia ho pensato di integrare tutto con QT5.
Ho studiato per paio di mesi le librerie OpenCV e QT5, alla fine sono riuscito a leggere l’etichetta e a memorizzare le scene, riuscendo anche a mandarle in play nell’interfaccia..
purtroppo il committente era “in tutt’altre faccende affaccendato” e non si è più interessato ai miei progressi, per questo non ho potuto completare il progetto, avevo anche studiato di integrare un sistema di face recognition, per poter individuare i personaggi in maniera automatica.. peccato.